Le lezioni private di italiano costituiscono la soluzione migliore per coloro che abbiano specifiche esigenze nell’apprendimento della lingua poiché il programma può essere concordato con l’insegnante in base alle necessità e agli obiettivi dello studente.
Le lezioni individuali di lingua italiana sono un’ottima alternativa ai corsi di gruppo perché consentono di lavorare singolarmente con l’insegnante e approfondire specifici argomenti a carattere grammaticale, culturale e di attualità o qualsiasi altro tema di interesse per lo studente. Inoltre si rivolgono anche a coloro che già frequentano un corso collettivo e hanno la necessità di rafforzare ed esercitare maggiormente le conoscenze e le competenze linguistiche già acquisite.
La frequenza alle lezioni individuali è consigliata in particolar modo a coloro che intendano conseguire una certificazione ufficiale di lingua italiana (CELI, CILS, PLIDA) e che necessitano pertanto di una preparazione specifica sui contenuti e le modalità di svolgimento dell’esame. Inoltre, sono l’ideale per i professionisti che utilizzano la lingua italiana in contesti lavorativi e hanno la necessità di apprendere il lessico settoriale e gli usi della lingua in ambito economico-commerciale, giuridico, medico, turistico e in generale in qualsiasi contesto di tipo professionale.
È possibile frequentare le lezioni anche in coppia, con un amico o in piccoli gruppi di 2-3 persone purché il livello dei partecipanti sia omogeneo. I giorni e gli orari di frequenza sono flessibili; è infatti possibile seguire le lezioni individuali di lingua italiana in qualsiasi giorno dell’anno, sabati e domeniche inclusi, e in qualsiasi orario da concordare con l’insegnante.